Venerdì 14 Maggio 2021
CARDIOLOGIA

Nuovi esami eseguibili: Holter cardiaco ed Holter pressorio.

Cosa sono:

Holter cardiaco è un piccolo registratore che, tramite degli elettrodi attaccati al torace, registra il battito cardiaco 24 ore su 24.                             È un esame non invasivo, semplice, utile a documentare aritmie responsabili di palpitazioni, tachicardia, aritmie e si possono smascherare  ARITMIE SILENTI come la fibrillazione atriale.


Holter pressorio è un piccolo registratore che misura la pressione arteriosa 24 ore su 24 ad intervalli di tempo programmabili.                                E' un esame utile in pazienti che hanno una ipertensione instabile, ipertesi e gia in terapia antipertensiva per verificare il corretto funzionamento della terapia, in pazienti che accusano sintomi che possono ricondursi a sbalzi pressori (vertigini, sbandamenti, sudorazione fredda, epistassi). 

 

Cosa fare durante l'esame:

Indossando il registratore bisogna svolgere le normali attivita quotidiane, verra, anche consegnato, un diario dove annotare l'orario e l'attivita svolta nel momento in cui si percepisce un eventuale disturbo. Questo permetterà al cardiologio di associare il disturbo ad una particolare attività svolta.